Il coding con scratch

Gatto utilizzato come logo di scratch per il coding
gatto di scratch

Uno dei compiti principali delle lezioni di informatica è quello di insegnare agli studenti il coding; questo termine anglosassone rappresenta l’insegnamento del pensiero computazionale. Un nuovo modo di ragionare può essere insegnato da subito agli studenti, il problema è trovare lo strumento adatto che non richieda troppe conoscenze, ma che faccia ragionare gli studenti in modo corretto.

Tra le tante piattaforme presenti in rete, una delle più interessanti è stata sviluppata dal MIT. Scratch è una piattaforma web ed anche un software per PC windows molto utile in questo caso.

Uno dei consigli nell’utilizzo di scratch è quello di partire “dalla fine”, mostrate alla classe un progetto finito di scratch e spiegate le sue regole, come funziona, e magari fatelo provare agli studenti. In questo modo aumenterete la curiosità e riuscirete a dare delle consegne in modo rapido ed efficace.

Un buon esercizio dal quale partire è rappresentato dal seguente gioco che ho chiamato Need for scarafaggi.

  • frecce direzionali: scarafaggio RossoBlu
  • tasti ASDW: scarafaggio GialloRosso
  • Il primo scarafaggio che fa tre giri vince
  • Se si toccano le barriere nere perdi un giro.

Il secondo esercizio utilizza molti più blocchi e richiede delle conoscenze avanzate di coding; dalle variabili alla clonazione fino alla gestione delle animazioni.

In questo gioco l’obiettivo è quello di mangiare le mele che cadono senza farti prendere dagli squali.
Hai 3 vite a disposizione, se tocchi uno squalo perdi una vita. Se prendi una mela guadagni un punto, ma se la mela cade perdi una vita.

In questo esempio vengono utilizzati quasi tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, quindi non rappresenta l’esempio ideale per iniziare le lezioni, ma potrebbe essere il punto d’arrivo.

Link utili – coding e scratch